Genesi 1, 26-28 contributi esegetici

-Annette Schellenberg, Humankind as the “Image of God”. On the Priestly predication (Gen 1,:26-27; 5:1; ):6) and its relationship to the ancient near eastern understanding of image, ThZ 65/2 (2009) 97-115. Critico verso la lettura “funzionale”.

-Stephen L. Herring, A “Transubstantiated” Humanity: the relationship between the Divine Image and the Presence of God in Genesis i 26. VT 58/4-5(2008) 480-494. Egualmente critico verso la concezione funzionale.

-Nathanael Garric, L’homme ou la représentation divine: le terme “çelem” en Genèse 1, 26. RB 115/3 (2008) 440-447. L’immagine è nell’uomo tutto intero.

-Serge Cazelais, La masculoféminité d’Adam: quelques témoins textuels et d’exégèses chrétiennes anciennes, RB 114/2 (2007) 174-188 (una lettura antica: “maschio e femmina Lui lo fece”, e i suoi testimoni antichi)

-Paul Niskanien, The poetics of ‘dm in the image of ‘lhym. JBL 128/3(2009) 417-436. Parallelismi: singolare e collettivo nell’uomo (e in Dio); coppia feconda e fecondità di Dio.

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Published in: on 24 maggio 2010 at 08:21  Lascia un commento  

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